Marsa Alam 2003

Home Notizie Utili

 

 

La meta del nostro viaggio è stata il Villaggio Venta Club Marsa – Alam, sito a circa 50 Km. dall’omonimo aeroporto, a 250 Km. circa da Hurgada, a 250 Km. da Luxor ed a circa 300 Km. dal Sudan.


 Il mare qui è splendido, con una laguna sita fra due collinette che riparano dal vento: la limpidezza delle acque non è descrivibile tanto i colori cristallini giocano e cambiano con le rispettive profondità.
La cosa straordinaria è poter vedere già a profondità bassissime (da 1 a 6 m.) varie tipologie di corallo ed una varietà di pesci che sembrano usciti dalle migliori riprese di “Geo and Geo”: polipi tentacolari, murene dalle fauci spalancate, gli spinosi pesce leone, pesci chirurgo, pesci pappagallo, i simpaticissimi ed affusolati pesci trombetta.
A detta di chi si è inoltrato in profondità più concrete si possono avvistare anche barracuda e tartarughe.
Ma c’è persino di meglio: camminando vicino alla barriera quando c’è bassa marea si possono vedere dei grossi e simpaticissimi granchi rossi, colonie di paguri di ogni dimensione che migrano a frotte, stupende tridacne bivalvi dai colori incredibili, stelle marine, oloturie e conchiglie di varie fogge e dimensioni.
Marsa Alam è una località turistica nel profondo sud del Mar Rosso egiziano, su cui molti tour operator stanno investendo per creare una nuova meta Top del turismo subacqueo (e non).
Quando abbiamo deciso di passare le nostre vacanze a Marsa Alam due erano le aspettative che avevamo: vedere pochi subacquei (differentemente dalla bolgia subacquea di Sharm El Sheikh) e visitare un reef incontaminato paragonabile ai tempi d'oro di Sharm.
Mentre la prima aspettativa è stata ampiamente soddisfatta (al momento in cui scrivo a Marsa Alam ci sono solo tre alberghi), la seconda speranza invece si è rivelata vana. Marsa Alam possiede sì un reef incontaminato dotato di colori eccezionali, ma la fauna pelagica lascia un po' a desiderare (molto a desiderare in realtà). Senza tema di smentite posso tranquillamente affermare che a Sharm, nonostante il casino, si vedono molti più pesci e di stazza molto più grossa: siamo ben lontani da una tipica immersione nel parco di Ras Mohammed,va anche detto che qui esiste Elphistone una delle piu' belle immersioni del mondo....

                                                                                                           Marsa Alam 28 Maggio 2003
 

 

 

                                                         

Su Notizie Utili