Notizie utili

Home

 

 

 

Oktoberfest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

Coordinate: 48°7′53″N 11°32′57″E / 48.13139, 11.54917

L'interno di una Bierzelt, in cui la birra viene servita nei Maßkrug da un litro.
Statua di Bavaria (personificazione della Baviera) nella Theresienwiese.
  « O'Zapft is! »
 
(frase di apertura dell'Oktoberfest (trad. È stappata!))

L'Oktoberfest (lett. Festa d'ottobre, in bavarese spesso d' Wiesn) è un festival popolare, della durata di due settimane, che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera (München), in Germania, a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. È l'evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno. Altre città del mondo (ma non in Germania) ospitano feste simili chiamate anch'esse Oktoberfest.

Presso l'area di Theresienwiese, che si estende per 42 ettari, viene allestito un grande luna park e vengono montati gli stand (Festhalle) dove vengono servite le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu) autorizzate a produrre la bevanda per l'occasione. Gli stand più grandi sono 14, ognuno di essi è in grado di ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone; in ogni stand vi è un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali nel tradizionale stile schlager.

La festa inizia con la cerimonia di stappo della botte, trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione e con la tradizionale processione.

Indice

[nascondi]

Descrizione [modifica]

L'evento si svolge nell'arco di 16 giorni in un'area chiamata Theresienwiese, o più brevemente d' Wiesn (il prato, in dialetto bavarese), e si conclude la prima domenica di ottobre. In realtà l'Oktoberfest può durare anche 17 o 18 giorni; questo succede quando la prima domenica di ottobre capita l'1 o il 2 del mese. In questo caso la festa si allunga per chiudersi il 3 ottobre, festa della Riunificazione tedesca. Per l'occasione i sei birrifici autorizzati alla vendita del proprio prodotto, riforniscono i Bierzelte (in tedesco: tendoni della birra) della manifestazione con una particolare birra, una märzen, leggermente più scura e forte sia come gusto che come contenuto alcolico. I Bierzelte contengono da 3.000 a 10.000 persone e richiedono 2 mesi di tempo per essere allestiti.

Tra i momenti più importanti c'è certamente l'apertura, quando il sindaco di Monaco è chiamato a spillare la prima birra. Per farlo deve inserire, a forza di potenti colpi di martello, il rubinetto nella botte inaugurale. Una volta fatto pronuncia la celebre frase O'Zapft is! (in dialetto bavarese, traducibile come "È stappata!") e la festa ha ufficialmente inizio.

I visitatori consumano anche grosse quantità di cibo, in gran parte composto da salsicce, Hendl (pollo) e Sauerkraut, oltre a prelibatezze tipiche della Baviera come il bue arrosto.

Un'attrazione del luna park dell'Oktoberfest.
Oktoberfest di notte.

Storia [modifica]

Il primo Oktoberfest si tenne a Monaco dal 12 al 17 ottobre del 1810. Si trattò di una corsa di cavalli in occasione del matrimonio del principe Ludwig I di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. A causa del suo successo, venne ripetuta annualmente, con l'aggiunta successiva di una fiera agricola, danze popolari, musica e un sempre più grande luna park. Complessivamente, in quasi duecento anni di storia, la celebrazione è stata annullata 24 volte: nei periodi delle due guerre mondiali, per epidemie, per la crescente inflazione o altri problemi. Negli anni immediatamente successivi alla fine delle guerre si celebrarono più sobrie Feste d'Autunno, con birra scarsamente alcolica. Le corse di cavalli si tennero per l'ultima volta nel 1960.

Il 26 settembre 1980, una bomba fatta esplodere vicino all'ingresso uccise 13 visitatori e ne ferì altri 200. L'ordigno era stato piazzato dal ventunenne Gundolf Köhler, membro di una organizzazione neonazista, che perse la vita nello scoppio.

Nell'ottobre 2007 il parlamento di Monaco ha varato un provvedimento, attivo a partire dall'Oktoberfest del 2008, che sancisce il divieto di fumo nei capannoni, per tutelare la salute dei visitatori esposti a gravi rischi per la loro salute dal fumo passivo. Il disegno di legge è stato criticato immediatamente dai diretti interessati, in primis dagli organizzatori dell'Oktoberfest che vedevano minata la tradizione secolare del fumo di sigari, pipe e foglie di tabacco arrotolate, ma visto il successo delle successive edizioni si è visto che le paventate diminuzioni delle entrate non ci sarebbero state ed anzi l'aria più respirabile aveva avuto come conseguenza una maggiore permanenza nei locali degli avventori che alla fine avevano consumato più birra. I mastri birrai dei Bierzelte, che tra il sarcastico e il preoccupato avevano pianificato di rientrare delle potenziali perdite aumentando il prezzo della birra (già di 8 euro al boccale), chiedendo se in futuro si dovrà brindare con birra analcolica, si sono dovuti ricredere.

Date dei prossimi appuntamenti [modifica]

  • 2010 (177° edizione): dal 18 settembre al 3 ottobre
  • 2011 (178° edizione): dal 17 settembre al 3 ottobre

L'Oktoberfest nelle altre città [modifica]

Dato il successo dell'originale, molte altre città in tutto il mondo organizzano manifestazioni simili che sono state battezzate con lo stesso nome. Anche se universalmente l'Oktoberfest di Monaco è conosciuta come una "festa della birra", sarebbe senz'altro riduttivo pensarla soltanto come tale: essa riesce infatti ad attrarre ogni anno anche migliaia di bambini e famiglie nelle altre installazioni fieristiche. In tal senso la manifestazione bavarese rappresenta un pallone sonda per nuove giostre immesse sul mercato: in passato molti prototipi sono stati installati per la prima volta alla "Wiesn". Oltre a Monaco anche a Stoccarda si tiene una festa uguale, si chiama Cannstatter Volksfest.

Il più grande "Oktoberfest" al di fuori della Germania si tiene a Kitchener-Waterloo, in Canada, nel periodo del giorno del ringraziamento canadese; le città gemelle hanno una forte componente della popolazione di origine tedesca. Un altro grosso evento si svolge a Cincinnati, nell'Ohio, con oltre 500.000 visitatori nell'edizione 2002 dell'Oktoberfest-Zinzinnati. Una grossa Oktoberfest si svolge nella città brasiliana di Blumenau, come in altre città del Brasile fondate da tedeschi. In Argentina, il piccolo paese di General Belgrano, nella provincia di Córdoba ha un Oktoberfest molto noto, che è il più grande della nazione. Hong Kong celebra un Oktoberfest dal 1991.

Molti altri luoghi hanno le loro "feste della birra", ma riservano il nome "Oktoberfest" per l'evento di Monaco. A causa di una battuta in un episodio dei Simpson, esiste ora anche una versione scozzese chiamata Scotchtoberfest.